Amore, zucchero e cannella, Bratley Amy

« Older   Newer »
  Share  
Kerilove
view post Posted on 16/2/2012, 18:03     +1   -1





Juliet aspetta da una vita questo momento. Finalmente una casa da dividere con Simon, un vero e proprio nido d'amore pieno di piante di cui prendersi cura e invaso da profumi di torte appena sfornate. Ma il sogno è destinato a svanire: la prima notte nel nuovo appartamento, Juliet scopre che Simon l'ha tradita con la sua migliore amica. Il suo cuore è a pezzi, il dolore insopportabile, quella casa tanto desiderata d'improvviso è ostile. Niente pare esserle d'aiuto. Finché un giorno, rovistando tra le scatole ancora da aprire, Juliet s'imbatte nei vecchi libri della dolce nonna Violet, con cui è cresciuta dopo che la madre l'ha abbandonata. In quelle pagine ingiallite, ricche di preziosi consigli e piene di appunti, Juliet sembra trovare il conforto di cui è in cerca: forse lì c'è quel che serve per tornare ad amare la sua nuova casa e a curarla come avrebbe fatto un tempo sua nonna, ricette segrete per dimenticare ai fornelli chi l'ha fatta soffrire, o tanti modelli di carta che attendono solo le sue mani, per trasformarsi in splendidi foulard, copricuscini, grembiuli pieni di pizzi. Ma un giorno, nascosta tra quelle pagine degli anni Sessanta, Juliet trova una lettera. Una lettera che parla di qualcuno di cui lei ignorava l'esistenza... Il passato sembra riaffiorare e portare con sé un alone di mistero. E se riviverlo fosse l'unico modo per ritrovare se stessa e lasciarsi andare a un nuovo amore?
 
Top
Dìdi
view post Posted on 18/10/2012, 16:03     +1   -1




Il libro è stato una grandissima delusione. Mi aspettavo qualcosa di più romantico quando ho letto il titolo. Perchè in questo romanzo, di zucchero e cannella non ce n'è proprio e l'amore è pochissimo.

Le vicende e i fatti che l'autrice ha inserito sembrano messi tanto per, buttati lì così senza un ulteriore approfondimento. Per esempio,
SPOILER (click to view)
dopo che Jonathan ha rotto la finestra della casa di Juliet, che fine ha fatto? Cosa è successo? Come prende la notizia che Imogen è diventata lesbica e che aspetta suo figlio? Non si sa. E' sparito nel nulla e basta.


Non parliamo poi della protagonista! E' di un'antipatia unica, sono poche le volte che fa qualcosa veramente, per tutto il resto del tempo è passiva, si lascia scorrere tutto adosso, piange e si ubriaca. Ecco, quest'ultima cosa mi ha molto infastidita, praticamente per tutta la storia si trova con un bicchiere di qualcosa alcolico in mano. E se all'inizio ho lasciato correre perché, poverina, le è appena crollata la vita addosso, verso metà libro è diventato fastidioso, perché continua a bere anche se le cose le vanno bene!

L'unica cosa che mi è piaciuta sono le citazioni all'inizio di ogni capitolo su come essere una perfetta casalinga. Anche se non capisco cosa c'entrano con la storia. Era un modo per mostrare la differenza tra come gestivano la casa le casalinghe anni '50 '60 '70 e quelle dei giorni nostri? No?

Il libro, in generale, non è male, anche se dalla mia recensione si potrebbe dire il contrario. Il fatto è che io ci avevo riposto delle aspettive, immaginando di trovarmi davanti ad un libro che avrebbe avuto come tema centrale "l' amore, lo zucchero e la cannella" ,una storia sdolcinata in altre parole, e non una che si incentra sulle disgrazie della protagonista e su come lei si ubriaca.


 
Top
Fraleclissi
view post Posted on 19/10/2012, 15:13     +1   -1




Peccato perchè il titolo e la trama erano interessanti e il titolo stuzzicava,ma se poi la protagonista è solo che beve mi infastidisce come cosa... -_-
 
Top
Dìdi
view post Posted on 19/10/2012, 16:52     +1   -1




QUOTE (Fraleclissi @ 19/10/2012, 16:13) 
Peccato perchè il titolo e la trama erano interessanti e il titolo stuzzicava,ma se poi la protagonista è solo che beve mi infastidisce come cosa... -_-

Infatti anche a me il titolo incuriosiva ed è solo per questo che l'ho preso... scoprire che non centrava nulla con la storia è stata una delusione...
Quanto odio quando gli editori usano queste tattiche per vendere un libro :*terribileeee*:
 
Top
3 replies since 16/2/2012, 18:03   21 views
  Share