I segreti dei sangue blu

« Older   Newer »
  Share  
Kerilove
view post Posted on 12/9/2011, 21:39     +1   -1




isegretideisanguebludelacruz

I segreti dei Sangue Blu, di Melissa de la Cruz, è la guida che l’autrice della saga vampirco-angelica YA Sangue Blu (Blue Bloods) ha realizzato per approfondire alcuni aspetti della sua complessa e originale mitologia. La lettura si colloca dopo il quarto volume, L’Eredità di Schuyler, e prima del quinto, Misguided Angel/L’angelo tradito - a breve in Italia - sia per data di pubblicazione, sia perchè contiene dettagli che è bene non conoscere prima di aver letto L’Eredità di Schuyler.
Come ogni guida di serie fantasy, I segreti dei Sangue Blu (Keys to the Repository) contiene informazioni preziose che aiutano a comprendere meglio il contesto in cui le vicende si svolgono. Che, in questo caso, è estremamente articolato. Sangue Blu associa, infatti, tematiche angeliche (con figure realmente tratte da testi religiosi) a tematiche vampiriche urban fantasy piuttosto innovative. Melissa de la Cruz non è un’autrice “emotiva”, che punta solo a far battere il cuore alle adolescenti (cui la saga è diretta) attraverso storie d’amore (pur presenti e davvero particolari). E’ un’autrice che ha saputo creare vicende intriganti anche dal punto di vista “mentale”, grazie all’uso creativo di “personaggi” come Michele, Gabriel(le), Abbadon, Azrael, Lucifero, angeli caduti, volontariamente o meno, e reincarnati, vita dopo vita, in corpi vampirici e divisi tra Sangue Blu (angeli-vampiri che aspirano alla Redenzione e al perdono di Dio) e Sangue d’Argento (seguaci di Lucifero che vogliono la distruzione/”assorbimento” della fazione nemica). Il tutto associato a una quantità di elementi aggiuntivi e anomali, adatti a soddisfare lettori YA (e non) con le esigenze più disparate.
Nella guida, che ha un formato gradevolissimo (è un volume piccolo, con copertina rigida), troveremo tantissime informazioni che ci consentiranno di approfodire molti aspetti interessanti. Capitoli come “C’era una volta in Paradiso” e “C’era una volta a New York” sono, secondo me, già sufficienti a stimolare la curiosità dei lettori della saga. Se poi aggiungiamo capitoli relativi ai Registri di Famiglia, in cui si parlerà dei Van Alen, dei Force, dei Llewellyn, ma anche dei Venator come Martin Kingsely, del Conclave, della Commissione, della storia di Dylan Ward, dell’Eredità dei Van Alen, di Lucifero e del Leviatano, di Jordan Llewellyn, dei Cancelli dell’Inferno e di una serie di altre informazioni interessantissime, compresi i primi 2 capitoli del futuro volume, L’angelo tradito… direi che possiamo essere ampiamente soddisfatti.
 
Top
0 replies since 12/9/2011, 21:39   9 views
  Share