IL NOME DELLA ROSA, Umberto Eco

« Older   Newer »
  Share  
Albert Wesker.92
view post Posted on 2/2/2012, 11:30     +1   -1




IL NOME DELLA ROSA

9788845214219g

Scritto nel 1980 racconta la storia di due frati francescani, Guglielmo da Baskerville un frate inglese e il suo aiutante Adso.
I due si recano in pellegrinaggio in un convento che come dice all'inizio del libro l'autore <<è saggio non nominarne il nome>>.
Siamo nell'anno 1327, la chiesa ha dominio su mezza Europa e la santa inquisizione la fa da padrona bruciando e usurpando.
Guglielmo e Adso si ritroveranno coinvolti in una serie di omicidi che infestano l'abbazia e usando le tecniche di investigazione più avanzate del tempo faranno luce su un terribile segreto che si cela in quella abbazia portando a galla oscuri complitti attraverso diabolici tranelli e all'inseguimento di un killer spietato.

Il Nome della Rosa è uno dei romanzi più riusciti di Umberto Eco e anche uno dei più criticati specie dalla chiesa.
Il libro così come il film uscito poco dopo la pubblicazione del romanzo, mostrano di fatto la crudeltà che la chiesa imponeva ai suoi sudditi.
La gente veniva presa a fame e obbligata a donare ogni giorno, i preti erano i signorotti locale e avevano il potere di decidere.
La santa inquisizione poi è un onta per la storia della chiesa poichè da sola si è macchiata di orrende torture impose soprattuto a donne e ragazze dell'epoca e in fine condannate a morte.
Il romanzo però fu bene accolto dalla critica internazionale e nel 1986 fu fatto uscire l'adattamento cinematografico con Sean Connery nella parte di Gugliemmo da Baskerville.

COMMENTO

Il Nome della Rosa resta per me un grande libro da leggere se si è amanti del genere thriller, la maestria dello scrittore si fa setire fin da subito portando il lettore all'interno della società povera e violenta del medioevo.
Consigliato a tutti ^^
 
Top
**Claire**
view post Posted on 15/3/2012, 15:17     +1   -1




Forse sarò l'unica persona sulla faccia della terra, ma io ho fatto una fatica immensa a leggerlo, tanto che alla fine l'ho pure abbandonato *_*
 
Top
Albert Wesker.92
view post Posted on 17/3/2012, 11:25     +1   -1




Umberto Eco è un grandissimo scrittore che mira molto alla psicologia, io ho letto il libro e per comprenderlo al meglio l'ho dovuto leggerlo 2 volte.
Il film invece è più semplice da seguire, ma entrambi mostrano finalmente il lato oscuro della chiesa che per secoli è stata la dominatrice indiscussa dell'Europa.
 
Top
**Claire**
view post Posted on 17/3/2012, 15:38     +1   -1




Il film mi è piaciuto molto, e forse e dico forse avendolo visto prima di leggere il libro mi ha penalizzata un pò.
Comunque dopo di allora non ho letto più niente di Eco ,quindi non ho un'opinione precisa sul suo stile di scrittura.
 
Top
3 replies since 2/2/2012, 11:30   31 views
  Share