Streghe-Charmed

« Older   Newer »
  Share  
Kerilove
view post Posted on 13/3/2012, 20:06     +1   -1





Streghe (in originale Charmed), è un telefilm Americano andato in onda negli States per otto stagioni dal 1998 al 2006. La premessa della serie è molto semplice: tre sorelle trovano nella soffitta della loro vecchia casa un libro e scoprono di possedere poteri magici e di essere predestinate a combattere i demoni. L’idea della serie è nata dall’esigenza del network americano The WB (ora The CW), che voleva bissare il successo di Buffy creando un nuovo telefilm di genere supernatural ma unendo normali storie di vita tra sorelle.La prima stagione di Streghe ha debuttato negli Stati Uniti nell’autunno 1998 (e precisamente il 22 dicembre 1999 in Italia) diventando subito un grande successo per la piccola rete The WB, l’episodio pilota fu infatti visto da più di 7 milioni di telespettatori.Nelle prime tre stagioni le storie di Streghe ruotano attorno a Prue Halliwell (Shannen Doherty, già nota ai più per essere stata la Brenda di Beverly Hills 90210), Piper (Holly Marie Combs) e la più piccola Phoebe (Alyssa Milano), che grazie ai loro poteri: rispettivamente la telecinesi per Prue, la capacità di poter bloccare il tempo per Piper e le premunizioni di Phoebe, riescono a sconfiggere i demoni che vogliono rubare i loro poteri.Nelle prime due stagioni gli episodi di Streghe sono organizzati quasi tutti in una tecnica stand-alone ovvero quasi ogni episodio è autoconclusivo, a partire dalla terza stagione troviamo la presenza di archi narrativi come ad esempio quello di Cole (Julian McMahon), che sarà il grande amore di Phoebe nelle stagioni tre, quattro e cinque.Alla fine della terza stagione della serie le sorelle Halliwell si trovano davanti a Shax, potentissimo demone, mentre cercano di proteggere un’innocente da quest’ultimo, il loro segreto viene svelato e tutto il mondo viene a conoscere la verità sulle sorelle Halliwell. Così in un tragico finale Shax affronta le sorelle e le sconfigge chiudendo la terza serie con un cliffhanger. Già durante il periodo di riprese della terza serie si vociferava che Shannen Doherty e Alyssa Milano litigassero in continuazione per cose banali e sembra proprio che Shannen abbia dato ai produttori un ultimatum: o me o lei! A quanto pare i produttori hanno scelto Alyssa e la Doherty ha abbandonato il cast di Streghe come già aveva fatto con un altro telefilm prodotto dal defunto Aaron Spelling ovvero Beverly Hills 90210 (il lupo perde il pelo, ma non il vizio).


Cosi i produttori di Streghe rimpiazzarono Shannen Doherty con Rose McGowan nota per la sua apparizione in Scream e per la sua relazione con il controverso cantante Marilyn Manson. La McGowan interpreta Paige Matthews, sorellastra delle Halliwell nata dalla relazione della madre con il suo angelo bianco Sam. Grazie all’introduzione di questa nuova sorella il potere del trio viene riformato. Nonostante l’entrata nel cast di Rose McGowan sia stata accolta caldamente dai fan (la stessa Shannen Doherty le ha fatto i complimenti per la sua interpretazione), la quarta stagione ha visto una flessione negli ascolti in America, passando dai cinque/sei milioni di media delle prime tre stagioni ai quattro milioni di media della quarta. Tuttavia durante la parte finale della quarta stagione, quella in cui Phoebe sposa Cole e diventa cattiva, gli ascolti si sono rialzati ad una media di 5 milioni per episodio.La quinta stagione segna l’inizio di un periodo di decadenza per Streghe sia a livello di ascolti e sia a livello di storie, con la presenza di molti buchi narrativi e l’introduzione di storie inverosimili e non ben concepite. I fan collegano questa decadenza generale della serie all’abbandono di Costance M.Burge come produttrice della serie durante la terza stagione.Anche in Italia c’è stata una flessione negli ascolti, infatti Streghe andava molto bene con picchi di 5 milioni di telespettatori nelle prime due stagione, tra i 3 e i 4 milioni nella terza e quarta stagione e 2 e anche meno dalla quinta in poi.


Nonostante ciò la quinta, sesta e la settima stagione vedono importanti risvolti riguardanti la vita delle sorelle, come la nascita dei figli di Piper e la fine del mondo sventata. La settima stagione doveva essere l’ultima, infatti il finale può far intendere che sia così, ma la The WB ordinò un ottava stagione tagliando i costi alla serie. Durante l’ottava stagione Leo (Brian Krause) è presente solo in pochi episodi a causo del taglio di budget, l’ottava stagione vede l’introduzione del personaggio di Billie (Kaley Cuoco), una strega apprendista che darà non pochi problemi alle sorelle


 
Top
Kerilove
view post Posted on 13/3/2012, 21:02     +1   -1




Lo adoravo e lo adoro ancora...peccato sia finito :cry: mi manca.Ogni tanto lo rifanno su qualche canale :*evviva*: e l'avrò viste cento volte e non smetterei lo stesso :*timida:*:
 
Top
view post Posted on 28/9/2016, 19:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,812
Punteggio!!!:
0
Location:
Lunigiana-Podenzana

Status:


Up
 
Top
2 replies since 13/3/2012, 20:06   98 views
  Share