Haloterapia: Il benessere viene dal sale

« Older   Newer »
  Share  
M i n o u ;
view post Posted on 1/5/2012, 11:17     +1   -1




Il cloruro di sodio, più comunemente chiamato sale, è largamente utilizzato nelle nostre cucine, ma sappiamo che è anche dotato di grandi proprietà benefiche?
Per scoprirlo bisognerebbe fare un bel respiro profondo nelle grotte di sale e sentire l’immediato beneficio che si apporta alle vie respiratorie.

A creare l’effetto benefico è il cloruro di sodio micronizzato, in particolare si respirano piccolissime particelle di sale e iodio, equiparabili all’aria che si respira in riva al mare.
Il problema è che non tutti viviamo al mare e soprattutto vicino a grotte di sale, quindi l’alternativa è fare l’haloterapia, ovvero la terapia del sale, che permette di riprodurre la stessa atmosfera che si avrebbe in una grotta di sale.
La caratteristica fondamentale che queste stanze devono avere sono le pareti ricoperte interamente di salgemma, dove il microclima è ipoallergenico, la temperatura non supera i 24 gradi e il tasso di umidità è tra il 40 e 60%. Un altro elemento importante è lo speciale aerosol che micronizza le particelle di sale e iodio e le diffonde nell’ambiente.

Dopo una seduta, che dura in media 45 minuti, a stare meglio non saranno solo le vie respiratorie, ma anche la pelle, la circolazione sanguigna, quella linfatica e il metabolismo; inoltre, questi trattamenti servono per prevenire le allergie di stagione.
Questo trattamento, che è possibile effettuare in centri appositi nella maggior parte delle città italiane, è indicato non solo agli adulti, ma anche ai bambini che già in tenera età presentano problemi di asma.

Oltre a questi trattamenti, il sale viene utilizzato per dare sollievo a parti indolenzite, grazie all’uso di cuscini appositi, nei quali viene inserito il sale rosa dell’Himalaya.


scrub_collistarTalasso-Scrub - Collistar,
grazie a 90 tipi di sale marino diversi garantisce una pelle liscia e setosa ma anche rimodellata grazie alla tecnologia riscaldante che favorisce la penetrazione in profondità dei principi attivi nel derma.


scrub_moltonWarming Eucalyptus - Molton Brown,
scrub a base di sali marini selezionati e olio di eucalipto agisce sulla pelle, rimuovendo le cellule morte e lasciando la pelle meravigliosamente levigata.


scrub_pupaScrub salino rimodellante - Pupa,
a base di sale rosa dell’Himalaya permette di avere una pelle liscia come seta e un benessere effetto SPA.
 
Top
0 replies since 1/5/2012, 11:17   9 views
  Share