Nutella

« Older   Newer »
  Share  
Kerilove
view post Posted on 18/4/2013, 22:46     +1   -1




• 45gr di nocciole tostate e spellate
• 30gr di cacao amaro
• 30gr di cioccolato bianco
• 350ml di latte intero
• 65gr di zucchero
• 1gr di lecitina di soia difficilissima da pesare se non avete la bilancia di precisione.... la prossima volta che la faccio per chi non ce l'ha cercherò di quantizzarla per esempio vi farò sapere a quanti pizzichi corrisponde...
Preparazione:Mettere le nocciole nel frullatore insieme ad un cucchiaino di zucchero e alla lecitina. Frullare per qualche minuto sino ad ottenere una pasta semi-dura e malleabile: frullando le nocciole, queste si ridurranno in briciole poi continuando a frullare queste emetteranno il loro olio e quindi si otterra’ la pasta suddetta. Questo primo passo è importante! Dovete ottenere proprio una pasta
A parte aggiungere due cucchiaini di zucchero al cacao e mescolare bene; diluire con 50 ml di latte sino a formare una crema molto densa.
A questo punto potete aggiungere alla crema di cacao la pasta di nocciole sino ad ottenere un composto omogeneo e fluido.
Aggiungere alla crema di cacao e nocciole altri 50 ml di latte e mescolare bene sino ad incorporarlo perfettamente.
intanto mettere sul fuoco i rimanenti 250 ml di latte, aggiungere il rimanente zucchero, il cioccolato bianco e attendere che si sciolga sia lo zucchero che il cioccolato bianco.
Aggiungere la crema di cacao e nocciole al latte, mescolare bene con un cucchiaio di legno tenendo il fuoco basso ma non troppo. Da questo momento continuare a mescolare per 40 minuti circa o sino ad ottenere una crema molto densa: nei primi 20 minuti potra’ capitare che l’ ebollizione della crema sia troppo veloce e che la stessa tenda a trasbordare dal recipiente, in tal caso togliere dalla fiamma e poi rimetterlo su dopo qualche attimo.Con molta pazienza continuare a mescolare ed alla fine si dovra’ ottenere una crema che bollira’ “rumorosamente” e sara’ molto, molto densa: toglierla dal fuoco e invasettarla. Non mettere il coperchio sino a che la crema sara’ fredda; mescolare di tanto in tanto ed appena fredda conservare in frigo. La crema così ottenuta potrà conservarsi in frigorifero per una settimana.
Super buonaaaaaaa :D
 
Top
^^alessandra
view post Posted on 21/4/2013, 12:52     +1   -1




la voglio fare!!!!che buona che deve essere :*lovelov*: io amo la nutella
 
Top
1 replies since 18/4/2013, 22:46   76 views
  Share